BOOKS
Home    Albi illustrati    Sussidi    Collaborazioni

ALBI ILLUSTRATI

UN ELEFANTE SI DONDOLAVA
Gallucci, 2014

Uno, due, tre elefanti… fanno l’altalena sul filo della ragnatela. A ogni strofa se ne aggiunge un altro! Questa allegra canzone senza tempo e senza fine introduce ai numeri e insegna a contare mettendo in fila tanti simpatici elefantini.

LAGUNA L'INVIDIOSA
Gallucci, 2013
Scritto da Tiziano Scarpa

Avrai già sentito parlare di una magnifica città costruita sull’acqua. Forse non sai, però, che tanta bellezza aveva fatto quasi morire d’invidia la placida laguna che la circonda. Per questo, dopo aver provato a sommergere ponti e calli, l’invidiosa escogitò un modo per costruire un’altra città ancora più splendida…
In questa storia piena di sorprese, conoscerai Laguna l’invidiosa e i suoi amici Sole e Luna, incontrerai gli incredibili Pompieri del ghiaccio e scoprirai anche quanti segreti può nascondere una laguna vera.

UN AMICO SPAVENTOSO
Gallucci, 2011
Scritto da Tiziano Scarpa

http://www.ilprimoamore.com

Il Piccolo

Se fai il solletico a qualcuno, lo fai ridere. Se gli dài un pizzicotto, gli fai male.

E se gli parli? Anche le parole lasciano il segno, possono far morire dalle risate o dalla paura.

Soprattutto se hai un amico molto sensibile. Maneggiare… anzi: parlare con cura!

E' la storia di un'amicizia delicata e fragile. …Spaventosa!


CALENDARIO 2012
Gallucci: 2012

 

MI PIACI COSì
Fatatrac, 2014
collana Cu-cù


Si possono avere degli amici anche se si è ricoperti di aculei pungenti?
Seguendo il piccolo protagonista di questa storia alla ricerca di un compagno di giochi, scoprirete una grande verità sull’amicizia.

 

PAURA DI NIENTE
Fatatrac, 2012

 

 

 

 

 

 

PAPA FRANCESCO
LA PREGHIERA DELLA MANO
Marcianum press, 2013
Presentazione di Francesco Moraglia Patriarca di Venezia.

Vent'anni fa circa, Papa Francesco, Vescovo di Buenos Aires, scrisse una preghiera che diventò molto popolare (al pari del suo Autore) in Argentina. Si tratta di una preghiera molto semplice che rispecchia, di fatto, il carattere e lo "stile" del Santo Padre. In particolare, la preghiera ebbe (ed ha tuttora) enorme successo in quanto, da allora in poi, costituisce uno tra i primi elementi di dottrina impartiti ai fanciulli avviati alla catechesi. Insomma, un'orazione semplice e significativa costituita da cinque elementi, da ripetere – per questa ragione - "sulla punta delle dita".

 

PREGO CON IL CANTICO DELLE CREATURE
Marcianum Press, 2013
Prego con...


PREGO CON L'ANGELO DI DIO
Marcianum Press, 2013
Prego con...


PREGO COL ROSARIO
Marcianum Press, 2012
Prego con...


PREGO CON PADRE NOSTRO
Marcianum Press, 2012
Prego con...

 

 

 

 

CASA CASETTA
Del borgo, 2012

Stacca le carte da gioco che trovi in ogni pagina e gioca con chi vuoi tu a formare le famiglie della fattoria! Mucche, pecore, cavalli, maialini, conigli e galline, tutti hanno la loro casetta.
Un libro gioco divertente per grandi e piccini!

Libro cartonato + carte da gioco

 

 

 

BUON NATALE PICCOLO GESU'
Paoline, 2010

Gesù è appena nato. Intorno a lui, dentro la capanna, c'è Maria e Giuseppe, l'asino e il bue, le pecore e i pastori, i re magi, la stella cometa.
Ognuno a modo suo accoglie e saluta il Bambino venuto al mondo per noi.

Il libro è stato pensato in modo tale che, posizionandolo verticalmente su un piano, è possibile costruire il proprio presepe con tutti i personaggi in ammirazione del piccolo Gesù. La copertina è infatti la cornice di un quadro attraverso cui scoprire tutti i personaggi del presepe che, pagina dopo pagina, accompagnano e adorano Gesù Bambino. All'ultima pagina la stella cometa ruota e si alza.


CINQUE SENSI PIU' UNO
San Paolo, 2012

Vista, udito, olfatto, gusto, tatto.
Storie facili per conoscere i cinque sensi del nostro corpo…
più uno, quello più prezioso.
Il cuore!

Storie brevi con poco testo e tante illustrazioni colorate. Lo scopo di questi racconti è aiutare i bambini ad aumentare la fiducia in se stessi, prendere consapevolezza del mondo che li circonda e stimolare la loro curiosità.

  

 

CINQUE SENSI PIÙ UNO

Una serie di 12 libretti
allegati al mensile GBABY (Periodici San Paolo)

Gennaio-dicembre 2011

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    
    
    

 

QUESTO SONO IO
QUESTA SONO IO
San Paolo, 2012
Libro-puzzle per leggere e giocare

Questo sono io fa entrare il bambino nella consapevolezza di se stesso e di ciò che lo circonda. I quattro libriccini – che rappresentano le immagini del bambino, della mamma, del papà, della sorellina e dei nonni – si incastrano tra loro a ricomporre il puzzle.
Uno stimolo per i bimbi a prendere coscienza di sé
e delle persone che li circondano.

    

 

    

 

    

 

    

 

    

 

 

MARIA
LA MAMMA DI GESÙ
Paoline, 2010

Attraverso questo libro, i più piccoli imparano a conoscere gli episodi più famosi che ruotano intorno alla nascita di Gesù, alla sua infanzia e giovinezza, visti con gli occhi di Maria: l'annunciazione, la visita a Elisabetta, la nascita, la presentazione di Gesù al tempio, Gesù tra i dottori, le nozze di Cana.
Il bambino viene aiutato nello scorrere le pagine da bottoni segna-pagina rotondi posti sul bordo, che raffigurano un elemento caratteristico di ogni episodio narrato.

    
    

CHE FACCIA FAI?
San Paolo, 2010

Un simpatico albo con finestrelle che aiuta i bambini a prendere coscienza di se stessi.
Sfogliando quest'album il bambino incontra sette storie e sette bambini diversi che fanno facce differenti che si associano a emozioni e sentimenti corrispondenti: felici, tristi, spaventate o meravigliate, fino a imbattersi – nell'ultima pagina – in uno specchio che
Riflette la sua. E tu, che faccia fai?
Un libro illustrato per aiutare i bambini a conoscere se stessi.

 

    
    

CHE ANIMALE SEI?
San Paolo, 2010

Sfogliando quest'album il bambino incontra sette storie e sette animali diversi che si associano a emozioni e sentimenti corrispondenti: felicità, tristezza, meraviglia, fino a imbattersi – nell'ultima pagina – in uno specchio che riflette il suo viso. E tu, che faccia fai?
Un libro illustrato per aiutare i bambini a conoscere se stessi.

 

    

     

LIBRI A QUATTRO ZAMPE
Mondadori, 2010

Libri in cartone, coloratissimi,
istruttivi e divertenti, resistenti,
di formato adatto alle manine dei più piccoli
e arricchiti dalla presenza di teneri cuccioli
e di personaggi irresistibili.
Apri il libretto a fisarmonica,
piega le zampine e scopri che sta in piedi!

 

 
     

PECORA LELLA

 
     

MICIO TOMMASO

 
     

PORCELLO DODO

 
    


VOGLIO FARE LA PACE
San Paolo, 2010

I piccoli grandi problemi di un bambino di tre anni alle prese con la famiglia e gli amici: un libro che aiuta ad affrontare e risolvere i conflitti giornalieri.Un sostegno alla voglia di “star bene” presente in ogni bimbo, in grado di ricreare la sensazione di pace che si prova quando il conflitto si risolve.

 

    
    

TI STIAMO ASPETTANDO
San Paolo, 2010

Un libro “palindromo” dal simpatico formato quadrato. Un modo dolce e tenero per scoprire e apprezzare i sentimenti e le emozioni che accompagnano, in u na famiglia, la gravidanza e la nascita.



    


    

L’attesa di un bambino dal punto di vista del bebé e da quello del fratellino maggiore.

    

CAMPANE A FESTA
… è risorto Gesù!
Paoline 2010

Un libro cartonato, per raccontare ai Piccolini la passione, la morte e la risurrezione di Gesù. Il bambino viene aiutato nello scorrere le pagine da bottoni segna-pagina rotondi posti sul bordo, che raffigurano il protagonista di ogni episodio narrato.

    
    



RAGGI DI SOLE
… i racconti di Gesù
Paoline, 2009

Un libro cartonato, dal formato innovativo, per insegnare ai piccolini le più belle parabole di Gesù. Attraverso questo libro i più piccoli imparano a conoscere alcune delle parabole più famose raccontate da Gesù: la pecorella smarrita, il padre misericordioso, il buon samaritano, la casa sulla roccia, il seminatore, i talenti.


    
    




BRILLA LA STELLA
… è nato Gesù
Paoline, 2009

un libro cartonato per raccontare ai piccolissimi la storia del Natale, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi e rotondi, che catturano lo sguardo dei piccolini.
L’annuncio dell’angelo a Maria, il censimento, la nascita di Gesù, i pastori vanno a vedere Gesù, i Re Magi portano i loro doni, la fuga in Egitto.


    

 

    



CHICCHI DI LUCE
…i santi miei amici
Paoline, 2009

Libro cartonato per raccontare ai più piccoli le vite dei santi vicini al mondo dell’infanzia, San Francesco d’Assisi, santa Chiara, i tre pastorelli di Fatima, Madre Teresa di Calcutta, san Nicola e papa Giovanni XXIII sono i personaggi che accompagnano i bambini in questo viaggio alla conoscenza della santità e della fedeltà al Vangelo. Sul bordo di ogni pagina un’aletta sagomata ne raffigura il personaggio principale.

 

    
    









PAROLE CON LE ALI
… le mie preghiere sanno volare molto in alto!
Paoline, 2009


Libro cartonato dal formato innovativo, per insegnare le preghiere tradizionali, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi e rotondi che catturano lo sguardo dei bambini. Un bambino e il suo animaletto domestico attualizzano i momenti di preghiera: il disegno è accompagnato da poche frasi di commento che contestualizzano la preghiera nella quotidianità del bambino, dando un suggerimento e un ritmo al dialogo col Padre.

 

    
    

TOC TOC , DA OGGI CI SONO ANCH'IO
Alfabet , 2002


Diario  dalla nascita in poi


    

FILASTROCCHE A VOLONTÀ


Paoline, 1996           


SUSSIDI

   



PIACERE DIO!
ELLEDICI P.I. - 2012
Ferrero Bruno - Peiretti AnnaEditrice


Questa guida per il catechista, con materiali integrativi e spunti originali, si affianca al relativo quaderno delle attività per il fanciullo.

Sussidi catechismo iniziazione cristiana dei fanciulli

   



PIACERE DIO!. Quaderno di catechismo. Vol. 1.
Editrice ELLEDICI P.I. - 2012
Peiretti Anna


Prima parte di un sussidio attivo per accompagnare i bambini nel cammino di fede e nell'amicizia con Gesù. Si rivolge ai bambini del primo anno di catechismo e fa riferimento al testo Cei "Io sono con voi". Oltre a questo quaderno delle attività per il fanciullo, è disponibile la guida per il catechista, con materiali integrativi e spunti originali.

Sussidi catechismo iniziazione cristiana dei fanciulli

   



PIACERE DIO! 2
Editrice ELLEDICI P.I. - 2014
Ferrero Bruno - Peiretti Anna


Questa guida per il catechista, con materiali integrativi e spunti originali, si affianca al relativo quaderno delle attività per il fanciullo.

Sussidi catechismo iniziazione cristiana dei fanciulli

   



PIACERE DIO! Quaderno di catechismo. Vol. 2.
Editrice ELLEDICI P.I. - 2014
Peiretti Anna


Seconda parte di un sussidio attivo per accompagnare i bambini nel cammino di fede e nell'amicizia con Gesù. Si rivolge ai bambini del secondo anno di catechismo e fa riferimento al testo Cei "Io sono con voi". Oltre a questo quaderno delle attività per il fanciullo, è disponibile la guida per il catechista, con materiali integrativi e spunti originali.

Sussidi catechismo iniziazione cristiana dei fanciulli

   







IL GIARDINO DI PASQUA
SUSSIDIO PER LA PASQUA - ANNO A
Franco Gomiero

Una guida pratica alla costruzione del Giardino di Pasqua da farsi tutti i sabati del periodo quaresimale, ponendo come primi attori i componenti di una famiglia (mamma, papà, figli).
Si tratta di un'attività alla quale possono partecipare sia gli adulti che i ragazzi e i bambini, affinché sia una vera ed efficace forma di educazione e di iniziazione cristiana che non separi le parole liturgiche da una attualizzazione piena di senso.
Il libro è riccamente illustrato per accompagnare la lettura e la comprensione dei testi.

   




STAVA CON GLI ANIMALI E GLI ANGELI LO SERVIVANO
SUSSIDIO PER LA PASQUA - ANNO A
a cura di Luigi Vitturi

Un agile libretto in formato quadrato – si può appendere come un calendario – che accompagna famiglie e ragazzi nel periodo della Quaresima. Sussidio fatto di storie, di riflessioni e di preghiere per aiutare tutta la famiglia a vivere bene la Quaresima, ritrovando così l'armonia con se stessi, con gli altri, con Dio e anche con la natura che ci circonda.

   






CORRIGLI INCONTRO.....LASCIATI ABBRACCIARE!
Marcianum Press, 2010
Luigi Vitturi

Un agile libretto in formato quadrato – si può appendere come un calendario – che accompagna famiglie e ragazzi nel periodo della Quaresima.
Il libro è suddiviso per giorni e settimane, è illustrato a colori, un illustrazione per ogni giorno della settimana per tutto il periodo della Quaresima.


    



Il GIARDINO DI PASQUA
Marcianum Press, 2010
Franco Gomiero

Una guida pratica alla costruzione del Giardino di Pasqua da farsi tutti i sabati del periodo quaresimale, ponendo come primi attori di componenti di una famiglia (mamma, papà, figli).

 

    



FERMATI! NON PASSARE OLTRE!
Marcianum Press, 2012
Luigi Vitturi

Un agile libretto in formato quadrato – che si può appendere come un calendario – che accompagna famiglie e ragazzi nel periodo della Quaresima. Il testo è ricco di illustrazioni a colori.Ogni uomo, dice Gesù, è il mio prossimo, anzi io sono il prossimo di ogni uomo che ha bisogno di aiuto.

 

    



IL GIARDINO DI PASQUA
Marcianum Press, 2012
Franco Gomiero

Una guida pratica per "familiarizzare" i ragazzi con la preghiera liturgica. La forma suggerita cerca di mettere insieme il testo evangelico della Domenica corrispondente, la preghiera liturgica e un semplice gesto rituale, ossia la costruzione del Giardino di Pasqua.

 

    

COSA FAREBBE GESU’
San Paolo 2009
Marina Parodi


Seguire Gesù nella vita di ogni giorno, “chiedendogli consiglio” nelle scelte e nelle difficoltà che ogni ragazzo affronta.
La Parola si cala nel quotidiano dei preadolescenti e diventa utile risorsa nelle scelte dei ragazzi.

    

MINIGUIDA PER GRANDI VIAGGIATORI
A SPASSO PER VENEZIA
Helvetia Editrice, 2008


Guida illustrata di Venezia per bambini di età scolare. Storia, curiosità, tradizioni, giochi e molto altro per conoscere la città più bella del mondo.

    

SCRIVINVENTA CON…L'AUTRICE

Luisa Turchi
Racconti e Poesie
2007

    

MADRE TERESA
IL SEGRETO DI UN SORRISO


Messaggero Padova, 2006

    

SUOR LIDUINA MENEGUZZI


Messaggero Padova, 2005


COLLABORAZIONI

PIKKOLI FRIENDS, TENERI AMICI!
Benvenuti nel mondo spensierato e un po' magico dei Pikkoli Friends, una banda di cuccioli teneri e vivaci (e a volte un po' birbe) con una gran voglia di divertirci con tanti auguri affettuosi.
Scoiattoli, orsetti, procioni, furetti... i piccoli amici corrono e giocano in un posto fantastico e colorato (a matita, ad acquerello, con carte & tessuti colorati, applicazioni, ricami ad ago & filo...!), un mondo tutto nato dalla fantasia di Maria Gianola, affermata artista, veneziana d.o.c., già autrice e illustratrice di libri di fiabe, riviste per ragazzi, ritratti e molto di più.
Tra fantasia e creatività, nascono così (un po' da Maria, un po' da Biembi) tante collezioni di biglietti augurali & di inviti colorati, per la gioia di grandi fans ... e pikkoli friends!

BIEMBI

    
    
    
    
    
    
    
    
    
    


Quaderni Pigna
BACK TO SCHOOL 2013

    

 

 

 

 


Campagna emergency per il lancio di "e"
il mensile (per Nowavailable).   Link

    

 


Illustrazioni per il nuovo codice stradale.

    

 

    

 

Copertina per "PAESI NEI LIBRI"
mostra del libro e delle illustrazioni per ragazzi, 2008

.

AD ALTA VOCE
lettura animata per Ad Alta Voce di Coop Adriatica edizione 2010.

 

    

Manifesto 34ma edizione Vogalonga Venezia